mercoledì 8 aprile 2009

FINALMENTE INSIEME






Eccoti qui, con ancora addosso i vestitini che avevi in istituto... già addormentato secco tra le braccia della mamma...




E' proseguito tutto troppo velocemente!




Il pulmino ci aspettava puntuale, con il mitico Bobo già pronto in giacchetta e mocassini... A bordo insieme a noi Patrizia e Fabio, nostri cari compagni di avventura... Ore 6 partenza per un viaggio sognato da una vita.




Durante il percorso si commenta su incredibili intrecci di cavi della corrente, su bilancini stra-carichi alle spalle di minute donnine, sul caos infernale già attivo la mattina presto, sui campi coltivati a mano senza trattori, sulle mondine che stanno nei campi con la schiena abbassata, su palafitte di legno usate come abitazione, su cani spellati per strada, su quanto rossa sia la terra di questo paese, sui sorrisi della gente... si commenta per passare il tempo, ma la mente e il cuore stanno aspettando solamente il momento di incontrarti.
Poi Fabio che annuncia il cartello Bac kan, e la bellezza di quei luoghi che fa rabbrividire la pelle... tutto verde intorno, fiume, montagne e vegetazione infinita... poi pian piano le prime case, sembra tutto più ordinato, meno caotico ... infine il pullmino frena, mette la freccia a sinistra e si infila in una stradina.... gli occhi cercano ovunque il luogo in cui potresti esserci tu... tante case che sembrano uguali, poi ne spicca una là in fondo, tutta gialla, di nuova costruzione... ci avviciniamo sempre di più ed il pullmino svolta proprio lì, verso la casa gialla, e posteggia all' interno del suo cortiletto. Ci siamo, scendiamo dal pullmino ancora tutti increduli, con il cuore in gola... dalle porte aperte intravediamo qualche piccolo lettino, sentiamo pianti di bambini...




Prima del grande incontro, e dopo 4 ore di viaggio, decidiamo di andare in bagno, mamma, Veronica e Patrizia... ma non c'è tempo! Sempre tutto troppo in fretta! Le didi si presentano già ai papà con i bambini in braccio mentre noi siamo in pausa toilette! Non è possibile! Tutta questa attesa! E' un momento che va vissuto con calma, nella maniera più dignitosa possibile!




I poveri papà che si agitano e non sanno cosa fare! Tentano di spiegare alle didi che le mamme non ci sono ancora! Le didi indietreggiano di qualche passo e finalmente arriviamo anche noi di corsa, sollecitate a sbrigarci...




Entriamo nella stanza e vediamo immediatamente i nostri due bambini in braccio alle loro didi... tutto così all' improvviso, senza quei preziosi 5 secondi di preparazione... quale sarà Marco Tuyen? Pensiamo alla foto, ma nessuno dei due bimbi corrisponde a quei tratti...




Come da copione le didi pronunciano nomi incompresibili, guardandoci entrambe.... ma nessuna delle due mamme si muove incontro a nessun bambino... Per fortuna a papà viene in mente di pronunciare il tuo nome... TUYEN! grida forte... TUYEN! TUYEN! grida la didi venendoci incontro con te! E' stata un' emozione incredibile piccolino nostro! La didi ti continua a sorreggere e mentre noi ti parliamo tu meravigliosamente sorridi! Sei la tenerezza in persona! Ci guardi e ci sorridi con la delicatezza infinita del tuo sguardo! Mamma non osa strapparti dalle braccia della tua didi, e rimaniamo qualche istante così, fino a quando viene naturale... senza accordo alcuno finisci tra le braccia della mamma, regalandole un' emozione grandissima. Intorno papà e Veronica sono in adorazione... ti riempiono di carezze e paroline dolci... Incredibilmente, dopo pochi minuti, ti addormenti abbandonato tra le braccia della mamma, con le tue macchioline sulla pelle, con la tua testolina piatta, con la tenerezza di un cucciolo indifeso...









30 commenti:

Laura ha detto...

Non ho parole.......Marco Tuyen sei bellissimo in braccio alla tua mamma al tuo papà e alla tua bellissima sorella!!!!!
Finalmente sei tra le loro amorevoli braccia. Un sogno finalmente realizzato.E per tutti l'inizio di una nuova vita. i miei più sentiti auguri.
un grosso bacio
Laura

anna ha detto...

ELA......
sono in lacrime..di gioia per voi..e sogno..sogno a quando verrà il nostro momento.

Un bacio grande

Annabella

mammamia ha detto...

Ogni volta la stessa emozione: una nuova famiglia, tanta gioia, per voi e per noi.
Grazie per averci fatto rivivere la nostra emozione!
Michela ,Bruno e Ale Linh

Andymol ha detto...

Ela finalmente tutto si è compiuto ed un'incantevole magia ci commuove!
Marco piccolo tesoro sei magnifico un grande bacio Monya

alessia e marco family ha detto...

Ela....é meravigliosamente bello!!! Congratulazioni di cuore

Anonimo ha detto...

Congratulazioni,Marco è tenerissimo!!!
Ilaria e Paolo

Cristina e Luigi ha detto...

Una gran bella famiglia finalmente riunita.. Marco Tuyen è stupendo.
Congratulazioni...di cuore.
Gigi, Cri e Giada Nghiem

Anonimo ha detto...

Piccolo cucciolo finalmente tra le braccia di mamma, papá e sorella! Un meraviglioso sogno diventato realtá....
Martina e Andreas

Anonimo ha detto...

Ma ho un cuginetto stupendoooo!
Mi sono già innamorata!!!!!

Anonimo ha detto...

Il sorriso che avete nelle prime foto con il vostro piccolo Marco tra le braccia esprime tutta l'emozione e l'amore che mille parole non riescono a dire.
Un abraccio forte
Betty Mauro Michela

Anonimo ha detto...

Benvenuto nella tua nuova famiglia!
ragazzi.. E'BELLISSIMO!!!
Ale e Sabry

Anonimo ha detto...

Che emozione....è proprio vero bisognerebbe avere + tempo x gustarsi questi momenti!! Vedrete piangerete 1000 e 1000 volte ripensandoci, versando fiumi di lacrime...uno dei piu' bei ricordi della vostra vita! Marco è bellissimo e insieme a Veronica fanno proprio una bellissima coppia.
Baci con tantissimo affetto Giovanna Loris e Giada

Unknown ha detto...

Ciao Manu....finalmente il grande momento è arrivato e adesso.....siete così belli, siete così "insieme"!! A guardarlo, il vostro piccolo cucciolo, sembra proprio che abbia finalmente trovato la sua "casa"....sta tra le vostre braccia come se fosse la cosa più naturale del mondo, come se fosse lì da sempre....Credo che a Veronica sia bastato tenerlo un attimo tra le braccia per capire di essere una sorella....una bellissima sorella maggiore!!
Vi abbracciamo con gioia!
Eli&Dade

Simona e Michele ha detto...

Ogni volta che leggiamo questi racconti l'emozione è fortissima.... congratulazioni alla nuova e meravigliosa famigia riunita.
Siamo sicuri, Veronica sarà una sorella eccezionale.
Simona, Michele e Martina

MagMa ha detto...

Ela....il vostro sogno si è realizzato e si chiama Marco Tuyen...ed è bellissimo ...ed è altrettanto meravigliosa la luce di gioia nei vostri occhi!!!!
Un abbraccio con tanto tanto affetto
Magma

Anonimo ha detto...

Ciao carissimi
siete la felicità in persona, traspare chiramente dalle foto e dal vostro racconto che non sono riuscita a leggere fino in fondo a Deby se non fermandomi spesso per la forte emozione.
Vi mandiamo un forte abbraccio. Giusy e Antonello

Ciao Veronica,sono Deborah, mentre leggevo la vostra bellissima spiegazione mi sono commossa, ma vedendo le splendide foto di Marco-Tuyen ho pensato a quanto avete aspettato per abbracciarlo. Ti voglio anche fare gli auguri più grandi per il tuo undicesimo compleanno. AUGURI da Deborah!

Anonimo ha detto...

Che cucciolino il piccolo Tuyen! Ha degli occhi dolcissimi e vedere un fagottino così piccolo in braccio alla sua mamma e’ bellissimo!
Vi mando un grosso bacione. A presto!
Simone

Anonimo ha detto...

Veramente non ci sono parole... siete bellissimi, una famigliola bellissima...
Veronica domani festeggerai il tuo compleanno "più bello" con il tuo fratellino Marco Tuyen.
Ti auguro buon compleanno e tanto amore che saprai dare anche al piccolo...
A tutti voi auguro un mondo di bene!
Un abbraccio.
Ivana

colombinis ha detto...

Benvenuto Marco Tuyen!
Noi che di bambini vietnamiti ne sappiamo qualcosa (e soprattutto di quelli di Bac Kan) ti diciamo che sei un gran bel bimbo,e hai reso molto felice la tua famiglia!
Speriamo che ora possiate godervi in pace (???) un po' di Vietnam..a proposito, come va con il clima?
Un abbraccione e un bacio..con nostalgia del Vietnam!
Martina Viet Ha, Davide Thinh, Laura e Daniele

A presto!

Anonimo ha detto...

Cugina è bellissimo...vedere quel piccolo cucciolo tra le vostre braccia è stata una grande emozione. Veronica ti faccio tanti tanti auguri x il tuo compleanno, che regalo bellissimo hai ricevuto.
Vi abbraccio con tanto affetto
Maurizia

CLAUDIO EMANUELA MATILDE HAI YEN ha detto...

Piccolissimo sei meraviglioso, tra le braccia di mamma e papà sarai al settimo cielo.

Anonimo ha detto...

veramente fantastico il piccolo.
spero che tutto proceda per il meglio e prosegua ancora meglio
un bacione da fabiana anna e sandro

Anonimo ha detto...

Auguri di buon compleanno, e che bellissimo regalo: un fratellino così bello!!!
Marta-orto e Sara

E' un'emozione grandissima vedervi tutti insieme. E' un bimbo meraviglioso che sta nelle vostre braccia amorevoli con tranquillità: sicuramente il vostro calore lo fa sentire davvero a casa. Vogliamo fare anche noi i più cari auguri a Vero per il suo compleanno che non potrebbe festeggiare in un modo migliore.
Marisa e Andrea

Anonimo ha detto...

che bello, quanta gioia, quante emozioni!
Benvenuto Marco Tuien nella tua nuova grande famiglia.
zio Namo

OTIS ha detto...

Il tuo undicesimo compleanno ti resterà per sempre impresso nel cuore.

AUGURONI AMICA MIA

Marty

Anonimo ha detto...

Ciao bellissima Veronica!
nell'augurarti immensa felicità in occasione del tuo 11° compleanno, sappi che anche se sei lontana geograficamente, sei sempre presente nei nostri pensieri. Ti ringraziamo per averci regalato 11
anni di grandi soddisfazioni e di tenero amore! colora ancora di vivacità il cielo della nostra vita che si stà sbiadendo approssimandosi il suo crepuscolo. tantissimi auguri!!!!!!!
e un forte abbraccio!!!!!!!
un bacione anche al nostro piccolo Marco.
Nonna Gio e nonno Franco

Anonimo ha detto...

Siete bellissimi e felici, non vediamo l'ora di abbracciarvi.
Auguri e a presto.
Davide Simona Carlotta e Jacopo

Anonimo ha detto...

questo undicesimo compleanno sarà sempre nel tuo cuore perchè il regalo che hai ricevuto è bellissimo, quello che avevi aspettato da tanto tempo.


Greta

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi ,ho visto le vostre foto, il piccolo Marco e bellissimo !!
Congratulazioniiiiii
Ciao Veronica tanti auguri di buon compleanno questo è propio speciale!!!!!!
Buona Pasqua a tutti
Mony Andrea

Anonimo ha detto...

Ciao Very vecchiona, tanti auguri e buon compleanno.
Un bacione a tutti dai Loc.
Ciao – ciao.

Simone